FARE SPINNING FUNZIONA. MA CON LE SCARPE GIUSTE!

scarpe-spinningSono molti a credere che per praticare spinning non sia necessario indossare delle scarpe specifiche, che siano sufficienti delle semplici scarpe da ginnastica. Usare delle scarpe da spinning è invece fondamentale per chi pratica questa disciplina perché rispetto alle classiche calzature sportive garantiscono maggiore comodità e sicurezza. Usare delle scarpe ad hoc aiuta infatti ad evitare tutti i potenziali problemi come lesioni o fratture causate in particolare dallo scarso grip della scarpa sui pedali.

Le scarpe presenti sul mercato sono di vari tipi e sono di solito diverse per uomo e donna. In generale sono due le tipologie di scarpe spinning. Da un lato ci sono le scarpe più tradizionali che non dispongono di un attacco nella suola ma che garantiscono comunque una buona aderenza con i pedali; dall’altro lato si trovano invece le scarpe con gli attacchi, delle morse che si trovano sulla parte inferiore della scarpa da agganciare ai pedali in modo da realizzare una pedalata più fluida e sicura, specialmente durante le fasi dell’allenamento in cui si deve pedalare stando in piedi sull’attrezzo.

Tra le marche più rinomate di scarpe per lo spinning troviamo Shimano, North Wave o Diadora che offrono prodotti di qualità e un’ampia gamma adatta sia alle donne che agli uomini, dal momento che anatomicamente hanno esigenze diverse. Per chi pratica spinning con regolarità l’acquisto di scarpe specifiche è fortemente consigliato, in quanto garantisce comodità ed evita possibili infortuni. Anche le prestazioni possono migliorare rendendo l’allenamento con una spin bike ancora più profittevole e piacevole.

Ecco alcuni dei modelli di scarpe da spinning consigliate dallo staff di BiciSpinningBike.it

LE MIGLIORI SCARPE DA SPINNING